Conchiglie


LA SPIRALE NELLE CONCHIGLIE

E' un grande architetto Christopher Wren (1632 - 1723) porfessore di astronomia a venticinque anni e costruttore della St. Paul's Cathedral di Londra che spetta il merito di aver riconosciuto nelle conchiglie uno stratto legame con la spirale equiangolare o trigonometrica.

La spirale venne poi studiata nel dettaglio da Jacques Bernoulli che la definì SPIRALE MIARBILIS e volle che fosse incisa sulla sua tomba la didascalia latina:"Eadem numero mutata resurgo" alludendo al fatto che il suo allungamento e il suo allargamento avvengono secondo una proporzione invariata e quindi la curva prolungandosi all'infinito "risorge" sempre eguale a sè stessa.

Lo stesso Bernoulli scrive: " Cette spirale merveilleuse me plait si étonnament par ses propriétés singulières et admirables, que je puis à peineme rassasier de sa contemplation".


Nella  Haliotis Asinina si può notare una crescita del mollusco molto particolare: il raggio degli stadi di crescita successivi segue la serie di Fibonacci



Nella  Architectonica Nobilis l'ampiezza delle rotazioni adiacenti sono tutti proporzionali secondo la sezione aurea.




Infine il Nautilus.....







cresce via via creando camere in successione auree.


"...Quando gli artisti capiranno che non necessitano di immaginazione, che tutto ciò che essi inventano, in termini di forme e colori, la natura lo ha già inventato superando i più bravi, che essa ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci, che è ricca e che la nostra povera immaginazione, per quanto fervida possa essere, appare subito monotana.... "
(Pierre August Renoire 1883)

 Thatcheria Mirabilis





Perochus vicdani









Mipus vicdani




Spirula spirula




Claudia - Costanza